Considerazioni su un anno di lavoro al Campo Cinofilo C.A.V.A.

Quarta ed ultima parte

Per concludere il nostro lungo percorso di riflessioni su questo anno di lavoro al foto (2)campo, volevo scrivere due parole su quello svolto dai binomi più esperti. Si tratta infatti di cani e conduttori non alle prime armi ma che frequentano il nostro campo già da qualche tempo. Molti dei nostri clienti, una volta finito il corso base, decidono infatti di continuare un percorso con noi per andare avanti, continuare ad allenarsi e mantenere l’obbedienza. Ciò fa divertire il binomio e diventa un vero e proprio hobby impegnativo e stimolante.

Quest’anno ho voluto mettere alla prova i binomi più esperti, insieme ad altri più giovani che erano già pronti, nella preparazione di un vero e proprio carosello cinofilo di cui ho già ampiamente parlato in un precedente articolo.

Tutti i cani in questione sono migliorati ancora di più nell’obbedienza, nel controllo e nella gestione da parte dei conduttori. A cominciare da Pedro, il grosso cane corso di Dario che, proseguendo il suo percorso con noi, ha insistito molto sul lavoro di controllo dell’aggressività nei confronti degli _DOA1209altri cani, raggiungendo ottimi risultati. Per migliorare ancora di più il controllo e rendere più tranquille le sue passeggiate. Ma con Pedro si è lavorato anche molto sul gioco, per rafforzare il rapporto cane/conduttore. Poi Balda, la bellissima labrador nera che ha _DOA1178approfondito in particolar modo il lavoro sulla condotta e la concentrazione sul conduttore, per evitare che a passaggio si perseverasse nell’errore di mettere il muso a terra, partire per una traccia dimenticando il mondo intorno e, da buon labrador, mangiare qualsiasi cosa capiti a tiro. Rocco, il boxerone scatenato, con cui si è lavorato ancora sulla gestione e il controllo dell’esuberanza. Poi Leo, il _DOA1279simpaticissimo Beagle che in un nuovo anno di lavoro _DOA1153ha lavorato sul perfezionamento del richiamo e del terra da lontano e Rufus, il bel boxer di Fabrizio Tarallo che sta dimostrando sempre di più di essere diventato un cane adulto, obbediente e molto desideroso di lavorare. Il binomio quest’anno si è concentrato in particolar modo sul perfezionamento degli esercizi e la sintonia cane/conduttore nel _DOA1218lavoro, raggiungendo un ottimo risultato.

_DOA1400Grandi i progressi di Aria, la boxer bella e brava di Alessandra Riviera, che si può dire ormai sia diventata una vera professionista, quest’anno ha perfezionato esercizi sempre più impegnativi e difficili come l’invio in avanti e la condotta senza guinzaglio. Ottimo anche il lavoro di Doriana Grusvaldi e del suo pastore tedesco Eros: dopo un inizio un po’ difficoltoso con un po’ di _DOA1388ribellioni da parte del giovinotto e un momento di scoraggiamento da parte della conduttrice, il percorso è ripartito alla grande, grazie alla forza di volontà di Doriana che con costanza si è impegnata, riuscendo a superare tutte le difficoltà e ottenendo grandi _DOA1442risultati. Ottimi miglioramenti anche per Viktor di Estella Cecinelli e Lucky di Luisa Signorello: con il boxerone fulvo si è andati avanti con il lavoro, impostando nuovi e difficili esercizi come la condotta senza guinzaglio e si è_DOA1425 insistito molto sul controllo del cane, in condotta, nei confronti degli altri cani maschi; con Lucky invece ci si è concentrati di più sul perfezionamento degli esercizi e sulla velocità di esecuzione. Buono anche il lavoro fatto con Maggie, la setterina irlandese di Carlo e Patrizia e Iago, il meticcione di Mario. Con Maggie (cagnolina _DOA1484ormai espertissima a cui manca solo la parola) siamo andati a perfezionare gli esercizi e il controllo da lontano; su Iago è stato fatto soprattutto un lavoro di miglioramento della gestione _DOA1350dell’aggressività verso gli altri cani e perfezionamento del richiamo e terra da lontano. Mario ha iniziato ad impostare con il suo Iago anche un po’ di condotta senza guinzaglio. Così come Nina, con la quale ho iniziato io a lavorare in condotta senza guinzaglio per prepararla al lavoro che faremo a settembre con Manuela. Il percorso del binomio quest’anno è stato o _DOA1458ttimo: perfezionamento degli esercizi, controllo e gestione migliorate tantissimo, ora tocca solo tenere a bada l’emozione in gara! Grande soddisfazione anche dal lavoro con il meticcetto tutto pepe Smile, con cui abbiamo continuato a perfezionare la gestione del temperamento e dell’esuberanza (davvero tanta)_DOA1303 insieme ad una nuova conduttrice, Chiara, a cui Eva, la proprietaria di Smile, ha affidato il lavoro al campo e la conduzione del suo cagnolino. Infine, l’allievo più fedele di tutti: Salvatore Mare e il suo Napo, affezionatissimi allievi della nostra scuola, che _DOA1330quest’anno hanno lavorato con grande impegno per perfezionarsi, concentrandosi soprattutto sul miglioramento del richiamo.

Grandi e soddisfacenti i progressi di tutti, pronti per iniziare un nuovo anno di lavoro dove imparare tante cose nuove e perfezionare quelle già acquisite, vi aspettiamo a settembre e se mi sono dimenticata di qualcuno non esitate a dirmelo!

Buona lettura e buone vacanze!

Facebook
Telegram
WhatsApp
Email